Previsioni meteo 06-07-08 Aprile 2009

Previsioni Meteo
Emissione di Lunedì, 06 Aprile 2009, ore 09.57
Situazione sinottica generale

La depressione con minimo in quota, che insiste sul Mediterraneo centrale da diversi giorni, è attualmente sul Mar Egeo in fase di colmamento. Tuttavia determina ancora condizioni di moderata instabilità in particolare sull’ Italia centro meridionale. Domani, Martedì, assisteremo sull’ Italia alla temporanea risalita del campo anticiclonico, mentre una saccatura di origine atlantica tenderà a sprofondare sulla penisola Iberica favorendo la formazione di un minimo locale sul Golfo del Leone. Tale depressione, spostandosi verso il Mediterraneo centrale, favorirà un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche sulla nostra penisola, in particolare dalla giornata di Mercoledì.
Lunedì, 06 Aprile 2009

Stato del cielo: poco nuvoloso al mattino, con foschie o locali banchi di nebbia nei fondovalle dell’ interno Valdarno, Val d’ Elsa e Val d’ Era in dissolvimento nel corso della mattinata. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dell’ Appennino e sulle zone interne, dove non si esclude la possibilità di locali rovesci e isolati temporali.

Venti: deboli in prevalenza da nord ovest, moderati su Arcipelago e lungo la costa meridionale. Deboli da nord nord-est sulle zone più orientali.

Temperature: pressochè stazionarie o in lieve aumento le massime.

Mari: calmi lungo costa, poco mossi a largo.

Martedì, 07 Aprile 2009

Stato del cielo: poco o parzialmente nuvoloso in mattinata per presenza di nubi basse e foschie nei fondovalle dell’interno. Addensamenti nuvoloso a ridosso dei rilievi nel corso del pomeriggio con possibilità di qualche pioggia e locali rovesci, in particolare sulle zone orientali della regione.

Venti: deboli in rotazione dai quadranti occidentali nell’ interno, meridionali lungo la costa. 

Temperature: pressochè stazionarie.

Mari: poco mossi, con tendenza ad aumento del moto ondoso fino a divenire mossi, in particolare al largo, dal pomeriggio sera.

Mercoledì, 08 Aprile 2009

Stato del cielo: in mattinata da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone meridionali e a ridosso dell’ Appennino. Nel corso del pomeriggio ulteriore aumento della nuvolosità con probabili piogge sulle zone centro meridionali in estensione in serata al resto della regione.

Venti: deboli meridionali, di Scirocco lungo la costa.

Temperature: minime pressochè stazionarie o in lieve aumento, massime in calo per la copertura nuvolosa.

Mari

Tendenza:

Tempo perturbato previsto per Giovedì, con possibilità di precipitazioni sparse. Venerdì tempo variabile, mentre un nuovo peggioramento è atteso da Sabato. Temperature attorno ai valori medi, venti in prevalenza meridionali.
CONSORZIO LaMMa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.