Previsioni meteo 12-13-14 Novembre 2010

Emissione di Venerdì, 12 Novembre 2010, ore 09.35

Situazione sinottica generale

Pressione in momentaneo aumento sul Mediterraneo centro-occidentale con il flusso perturbato atlantico che viaggia a nord dell’arco alpino. La formazione di un minimo relativo di origine orografica sul Mar Ligure determina comunque infiltrazioni di aria umida sulle regioni centrali dei versanti tirrenici. Dai primi giorni della prossima settimana è previsto l’approfondimento di una nuova saccatura di bassa pressione sul Mediterraneo centro-occidentali con perturbazioni atlantiche che torneranno nuovamente ad interessare la nostra penisola.
Venerdì, 12 Novembre 2010

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto sulle province centro-settentrionali (fatta eccezione per i versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino) con deboli ed intermittenti precipitazioni; in prevalenza parzialmente nuvoloso o nuvoloso altrove.

Venti: venti deboli o moderati dai quadranti meridionali con rinforzi di Libeccio (fino a forti) sull’Arcipelago a nord dell’Elba e sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino.

Temperature: in lieve diminuzione sulle zone settentrionali.

Mari: molto mossi o localmente agitati in mattinata a nord dell’Elba, mossi a sud.

Sabato, 13 Novembre 2010

Stato del cielo: parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti, soprattutto in mattinata, sulle province settentrionali dove saranno possibili deboli piogge.

Venti: deboli dai quadranti meridionali con rinforzi di Libeccio, fino a venti localmente forti, sull’Arcipelago settentrionale e sui versanti emiliano-romagnoli dell’Appennino.

Temperature: in lieve o contenuto aumento.

Mari: mossi o temporaneamente molto mosso a nord dell’Elba, poco mossi nei bacini meridionali.

Domenica, 14 Novembre 2010

Stato del cielo: poco nuvoloso con addensamenti di tipo basso sulle province settentrionali. Banchi di nebbia mattutini nei fondovalle interni. Tendenza ad aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata con le prime piogge in serata a partire dalla costa.

Venti: deboli meridionali nell’interno, moderati di Scirocco su litorale e Arcipelago.

Temperature: quasi stazionarie.

Mari: poco mossi con moto ondoso in aumento al largo.

Tendenza:

Tempo perturbato per transito di corpi nuvolosi in rapida successione associati a precipitazioni diffuse. Neve oltre i 1200-1400 metri. Temperature in calo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.