Bollettino meteo LAMMA 3-4-5 Novembre 2011

Previsioni Meteo CONSORZIO LaMMa
Emissione di Giovedì, 03 Novembre 2011, ore 08.49

Situazione sinottica generale

Pressione in calo su tutta l’Europa occidentale a causa dell’approssimarsi di una vasta saccatura atlantica molto estesa anche in senso meridiano ed alla quale sarà associato un minimo molto profondo al suolo (965 hPa) a nord-ovest dell’Irlanda. A partire dalla giornata di domani, tale saccatura approfondendosi fino al Marocco e l’Algeria, richiamerà un sostenuto flusso (low level jet) di correnti meridionali di Scirocco sul Mediterraneo centrale favorendo la formazione di un minimo secondario a nord delle Baleari. Tale configurazione rimarrà praticamente bloccata sul Mediterraneo centrale fino a tutta la giornata di Sabato a causa di un campo di alta pressione presente sull’Europa orientale e nord-orientale.

Giovedì, 03 Novembre 2011

Stato del cielo: inizialmente poco nuvoloso con transito di velature e locali foschie e/o banchi di nebbia nei fondovalle dell’interno. Dal pomeriggio-sera progressivo aumento della nuvolosità a partire dalla fascia costiera e le zone meridionali; possibili deboli piogge in serata sull’Arcipelago, la fascia costiera e le zone nord-occidentali della regione.

Venti: moderati di Scirocco sull?Arcipelago e la costa centro-meridionale in ulteriore rinforzo sull’Arcipelago in serata; deboli, localmente moderati in serata altrove.

Temperature: pressoché stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi.

Mari: inizialmente poco mossi ma con aumento del moto ondoso già nel corso della mattinata specialmente al largo. Molto mossi al largo in serata.

 

Venerdì, 04 Novembre 2011

Stato del cielo: molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti ed insistenti sui rilievi delle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia e sull’Arcipelago dove occasionalmente e localmente potranno anche assumere carattere temporalesco.

Venti: forti di Scirocco sull’Arcipelago (con raffiche di burrasca) e lungo la costa, moderati nell’interno (forti da sud sud-ovest sui crinali appenninici).

Temperature: in aumento, specie nei valori minimi.

Mari: agitati al largo e sull’Arcipelago, specie dal pomeriggio; molto mossi sottocosta a sud dell’Elba, mossi a nord dell’isola.

 

Sabato, 05 Novembre 2011

Stato del cielo: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni sparse, più frequenti, intense e persistenti sulle province di Massa-Carrara, Lucca, Pistoia, Pisa, Livorno e Grosseto, dove potranno localmente assumere carattere temporalesco.

Venti: forti di Scirocco sul litorale e l’Arcipelago con raffiche fino a burrasca forte, moderati altrove (forti da sud sui crinali appenninici).

Temperature: in ulteriore aumento specie nei valori minimi.

Mari: agitati al largo e sull’Arcipelago; molto mossi sottocosta a sud dell’Elba, mossi a nord dell’isola.

Tendenza:
Domenica molto nuvoloso con piogge diffuse a prevalente carattere di rovescio o temporale, specialmente fino alla prima parte della giornata. Nella seconda metà della giornata attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.