Bollettino meteo LAMMA 7-8-9 Febbraio 2012

Previsioni Meteo
CONSORZIO LaMMa
Emissione di Martedì, 07 Febbraio 2012, ore 09.39
Situazione sinottica generale

Una vasta area depressionaria con minimo al suolo (994 hPa) tra lo Ionio Settentrionale e Meridionale interessa il Mediterraneo centro-orientale, mentre un’area di alta pressione con asse disposto in senso quasi parallelo (OSO-ENE) si estende dalle Azzorre fino all’Europa continentale. Con tale configurazione le correnti dominanti sull’Europa centrale e la nostra penisola risultano orientali per cui in queste zone continua ad affluire aria fredda di origine continentale che scorre sul bordo meridionale di questo blocco anticiclonico. Nella giornata di domani il minimo al suolo tenderà a spostarsi verso il Mar Egeo e si colmerà velocemente. Ciò determinerà l’interruzione del flusso di umidità negli strati medio-bassi della troposfera causando un rapido aumento della pressione sulle zone centro-settentrionali della penisola.
Martedì, 07 Febbraio 2012

Stato del cielo: molto nuvoloso con nevicate anche consistenti a ridosso dei crinali appenninici e su tutte le zone esposte ad est nord-est dell’Appennino pistoiese, fiorentino ed aretino (in particolare comune di Sambuca Pistoiese, Alto Mugello, Val Marecchia, Val di Foglia, alta Val Tiberina). Deboli nevicate saranno possibili anche a ridosso dell’Amiata, sul Mugello ed il fondovalle del Casentino. Sulle zone interne possibilità di nevischio o deboli nevicate intermittenti ma senza accumuli di rilievo.

Venti: tra moderati e forti da nord-est, rafficati sui crinali e sulle pianure interne sottovento al flusso.

Temperature: pressochè stazionarie le massime o in lieve calo sulle province di Massa-Carrara, Lucca e Pisa. Valori massimi intorno a 0 °C sulle zone interne di pianura.

Mari: poco mossi sottocosta, molto mossi al largo.

Mercoledì, 08 Febbraio 2012

Stato del cielo: inizialmente nuvoloso ma con tendenza ad attenuazione della nuvolosità. Residue nevicate in particolare nella prima parte della giornata sulle zone esposte ad est nord-est dell’Appennino pistoiese, fiorentino ed aretino.

Venti: tra moderati e forti da nord-est, rafficati sui crinali e le pianure interne sottovento ai rilievi.

Temperature: pressoché stazionarie nei valori minimi; in aumento, più sensibile in pianura, le massime. Aumento anche in montagna, anche se con valori sempre sotto media.

Mari: poco mossi sottocosta, mossi o molto mossi al largo.

Giovedì, 09 Febbraio 2012

Stato del cielo: inizialmente sereno o poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità medio-alta dal pomeriggio a partire dalle zone settentrionali. In tarda serata e nella notte successiva rapido peggioramento e possibilità di rovesci di neve fino a quote di pianura, inizialmente più probabili sulle province di Pistoia, Prato, Firenze ed Arezzo.

Venti: deboli orientali nel corso della giornata. In tarda serata improvviso aumento dell’intensità del vento da nord-est con forti raffiche.

Temperature: in calo le minime con valori sottozero nei fondovalle, in aumento le massime fino a 6-8 gradi in pianura.

Mari: mossi al largo, poco mossi sotto costa.

Tendenza:

Venerdì e Sabato perturbato con probabili nevicate fino in pianura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.