Comunicare l’emergenza: il futuro della Protezione Civile

Da Il Giornale della Protezione Civile

Si svolgerà sabato 8 giugno 2013 presso la Certosa di Pontignano (SI) il convegno organizzato da VAB Toscana in collaborazione con il CESVOT “Comunicare l’emergenza: il futuro della Protezione Civile”.
Durante la giornata di studi, che si terrà dalle ore 9.00 alle 17.30 circa, volontariato e istituzioni si confronteranno sulla comunicazione dell’emergenza all’interno del sistema di soccorso ad ogni livello e verso la popolazione.
Le catastrofi che il nostro Paese troppo spesso si trova ad affrontare hanno messo in luce come comunicare l’emergenza in maniera efficace sia uno dei punti di forza per il buon esito delle operazioni. Le comunicazioni fra i vari livelli del sistema devono fluire secondo uno schema predefinito, chiaro e senza intoppi, per poi raggiungere la popolazione con linguaggi e contenuti corretti, univoci e comprensibili. Questi aspetti sono fondamentali per la buona riuscita delle azioni di previsione, prevenzione, soccorso e superamento dell’emergenza, cioè di tutte quelle operazioni rendono efficace il sistema della Protezione Civile.

Di questi aspetti in particolare si occuperà Lorenzo Alessandrini, del Dipartimento di Protezione Civile il cui intervento verterà sul ruolo dei Sindaci nella comunicazione dell’emergenza, mentre il tema della responsabilità e delle attività per la comunicazione nella protezione civile sarà affrontato da Elvezio Galanti, già direttore generale DPC.

Il convegno affronterà l’argomento della comunicazione a 360 gradi con le esperienze sul campo, di un medico del 118, di uno psicologo clinico, di un disaster manager, di esponenti dei radioamatori, di formatori e di comunicatori, oltre alle relazioni dei dirigenti delle Associazioni e delle Istituzioni.

La giornata di studi, organizzata da VAB Toscana (Vigilanza Antincedi Boschivi) in collaborazione con il CESVOT (Centro Servizi Volontariato Toscana) vede il patrocinio della della Provincia di Siena, dell”Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Siena e il partenariato delle Associazioni di Volontariato: ARI Siena, ARIES, CB IL Palio, CB Ilcinus, Rosa dei Venti CB e Radio CB Amiata Est.

Sarà possibile seguire in tempo reale gli interventi seguendo l’hashtag di Twitter: #CESiena13.

logo-cesvot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.