Privacy

INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 E S.M.I.
E AI SENSI DEL D. LGS. 30 GIUGNO 2003 N. 196
(CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI)

Visto il D. Lgs. 196/2003 (Codice in Materia di Protezione dei Dati Personali) e con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2016/679, recante disposizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, la V.A.B. Vigilanza Antincendi Boschivi Toscana ODV con sede legale in Firenze, Via Dante Alighieri n. 12 e sede operativa in Prato, Viale della Repubblica n. 239, Codice Fiscale 80042390486, in qualità di “Titolare” del trattamento, è tenuta a fornire alcune informazioni riguardanti il “trattamento” dei dati personali.

  • Fonte dei dati personali. I dati personali trattati dall’associazione sono raccolti direttamente presso i soci.
  • Finalità del trattamento cui sono destinati i dati. I dati personali sono trattati della normale attività associativa secondo le seguenti finalità:
  • Finalità connesse alla gestione dei rapporti con i Soci, le Sezioni, i Distaccamenti e i Gruppi.
  • Finalità connesse all’ottemperanza dei doveri Statutari.
  • Finalità connesse all’organizzazione, sia gestionale sia operativa, delle singole Sezioni, Distaccamenti, Gruppi.
  • Finalità connesse agli obblighi previsti da Leggi, Regolamenti, dalla normativa Europea, da disposizioni impartite dall’autorità giudiziaria a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo.
  • Modalità di trattamento dei dati. In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene con strumenti manuali, informatici, fotografici, telematici e di telecomunicazione con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi. I dati personali e sensibili saranno comunque trattati soltanto nel periodo in cui il Socio manterrà la sua qualità di “socio della VAB”.
  • Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. Per lo svolgimento dell’attività associativa, i dati personali dei soci possono essere comunicati a tutte quelle figure pubbliche o private con le quali l’Associazione ha rapporti per lo svolgimento delle proprie mansioni (es. Assicurazioni, Enti Locali, Comuni, Regioni, USLL, Prefetture, C.F.S., Dipartimento alla Protezione Civile, Ministero dell’Interno).
  • Diritti di cui all’art. 7. Informiamo che l’art. 7 del D. Lgs. 196/2003 conferisce ai cittadini l’esercizio di specifici diritti. In particolare, l’interessato può ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o no di propri dati personali e che tali dati siano messi a sua disposizione in forma intelligibile. L’interessato può altresì chiedere di conoscere l’origine dei dati nonché la logica e le finalità su cui si basa il trattamento; di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge nonché l’aggiornamento, la rettifica, o se vi è interesse, l’integrazione dei dati; di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento stesso.
  • Responsabili del trattamento. All’interno del Regionale, delle Sezioni, dei Distaccamenti o dei Gruppi saranno nominati dei responsabili che dovranno garantire la sicurezza, la riservatezza ed il rispetto delle procedure di trattamento dei dati personali.
  • Archivio Storico. In caso di perdita della qualità di Socio ogni dato personale, sensibile e ogni elemento concernente l’interessato sarà conservato nell’Archivio Storico dell’Associazione in forma anonima. Questa procedura sarà automatica e non reversibile se entro 30 gg dalla data di notifica della perdita di qualità di Socio non perverrà alla Segreteria di Sezione, Distaccamento o Gruppo d’appartenenza od alla Segreteria Regionale lettera raccomandata, a firma dell’interessato, recante disposizioni diverse da quella di conservazione nell’Archivio Storico della V.A.B.

ALTRE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE
AL PROPRIO COORDINATORE E/O SEGRETARIO DI SEZIONE