Essere soci

Chiunque può iscriversi alla Associazione: di qualsiasi età, sesso e professione non essendo richiesto alcun requisito specifico; per farlo è opportuno recarsi presso la sede più vicina alla propria residenza e presentare poi la documentazione occorrente come di seguito specificato, a proposito delle categorie di socio:

  • SOCIO OPERATIVO: è quello che svolge tutti o parte dei servizi istituzionali – è assicurato (ai sensi di quanto prescritto dalla L. 266/91 e successive) e deve godere di sana e robusta costituzione ed essere maggiorenne. E’ altresì richiesto che non abbia precedenti penali di una certa gravità; la documentazione necessaria ai fini dell’iscrizione è la seguente:
    • modulo d’iscrizione debitamente compilato e sottoscritto (si ritira presso la Segreteria della sede presso la quale si intende prestare servizio);
    • tre foto tessera;
    • autocertificazione attestante la sana e robusta costituzione al fine dello svolgimento del servizio, in attesa che vengano predisposte – a carico dell’Associazione e grazie alla convenzione con la Regione Toscana – le visite mediche specialistiche presso presidi medici privati;
    • quota sociale determinata di anno in anno dal Consiglio Direttivo.

Questi soci, una volta iscritti, dovranno necessariamente frequentare i corsi di formazione interni all’Associazione: nel settore dell’antincendio ed in quello della protezione civile, a meno che non si voglia prestare la propria opera solo in uno dei due settori principali di attività. I soci operativi dovranno poi – seconda delle disponibilità annuali di posti – frequentare un corso AIB presso la scuola regionale di Monticiano, in provincia di Siena, dove approfondiranno, in tre giorni di “full immersion” le tecniche antincendio più avanzate.

  • SOCIO COLLABORATORE: svolge attività diverse da quelle di intervento diretto, quali servizi sociali, di amministrazione, manutenzione, collaborazione in settori o materie nelle quali è esperto (professionisti, esperti, consulenti etc……). Deve solo presentare la domanda con le tre fototessera e versare la quota sociale annua.
  • SOCIO SOSTENITORE: non presta alcun tipo di attività di volontariato ma sostiene economicamente e moralmente l’Associazione. Non deve presentare alcun documento tranne le foto ed il modulo di domanda sottoscritto ed ha una quota annua di poco superiore a quella stabilita per il socio operativo.
  • SOCIO BENEMERITO: ha le stesse caratteristiche del sostenitore ma versa una quota ad esso superiore non delimitata nel massimo, ma rimessa alla sua generososità ed alle sue possibilità.
  • SOCIO ONORARIO: può essere riconosciuto per tale ogni persona che abbia svolto particolari servigi a favore dell’Associazione o dei fini da essa perseguiti; l’onorificenza è, di norma, concessa a vita ai sensi di Statuto.
  • SOCIO GIOVANE: è quello di età compresa fra i 14 ed i 18 anni e svolge tutte le attività sociali che non implichino un effettivo rischio contingente, essendo – pertanto – tassativamente preclusi per tali volontari l’opera di repressione degli incendi boschivi e gli interventi di soccorso di protezione civile. Il socio è assicurato e deve presentare gli stessi atti del socio operativo; la domanda deve essere controfirmata dall’esercente la potestà genitoriale. La quota sociale è ridotta del 50%. Seppure non possa svolgere attività rischiose, è secondo noi fondamentale che il socio giovane venga portato – in compagnia di soci anziani di comprovata esperienza e responsabilità – sui servizi, al fine di avvicinarlo a quella tipologia di operazioni che dovrà svolgere una volta divenuto maggiorenne; così capita che alcuni capisquadra inizino a fare operare in fase di “bonifica” sugli incendi anche ragazzi vicini alla maggiore età.
  • SOCIO JUNIOR: è l’infraquattordicenne che non svolge alcun tipo di attività e che non deve presentare alcun documento specifico. Non deve pagare quota sociale.

ALTRE INFORMAZIONI POTRANNO ESSERE RICHIESTE
AL PROPRIO COORDINATORE E/O SEGRETARIO DI SEZIONE