Sisma e dopo sisma

In questo ultimo mese la nostra Sezione, come tutta la VAB Toscana e le altre associazioni facenti parte del Sistema Protezione Civile Italia, è stata sottoposta ad una continua evoluzione: partenze, arrivi, richieste informazioni, richieste mezzi e personale, con le qualifiche più eterogenee.

Il principe dei motori di ricerca, Google, ha anche aperto una pagina speciale per illustrare a tutti gli internauti quello che è stato il terremoto: http://www.google.it/landing/terremoto_abruzzo.html

Ma a Larciano non si parla soltanto di terremoto. In queste settimane ci siamo attivati per sensibilizzare gli alunni delle terze e quarte superiori, per farli aderire al progetto “Insieme per proteggere il bosco”, promosso dalla Regione Toscana, dal Coordinamento Volontariato Toscano e dall’IRRE Toscana. La nostra Sezione aveva il compito di contattare l’Istituto Professionale “Checchi” di Fucecchio, l’Istituto Professionale “Martini” e l’Istituto Comprensivo “Salutati-Forti” di Montecatini Terme, l’Istituto Tecnico “Anzillotti” di Pescia. Gli incontri, avuti con i presidi o con gli insegnanti delegati, ha fatto emergere un quadro a tinte fosche: all’Istituto Agrario di Pescia e all’Istituto Alberghiero i rispettivi dirigenti ci hanno dato ampia disponibilità e un valido supporto, offrendo fin dall’inizio il loro pieno appoggio al progetto e sensibilizzando gli alunni. Discorso totalmente diverso con Fucecchio e con il “Salutati-Forti”: ahimé, dobbiamo constatare che per alcune persone il volontariato non rientra tra i valori che la scuola dovrebbe trasmettere, adducendo scuse e creando ostacoli. Noi ci abbiamo creduto fin dall’inizio, nonostante i tempi della Regione Toscana siano stati un po’ vicini alle scadenze scolastiche, unico vero neo del progetto.

A parte questo, le tre giornate di incontri hanno dato i loro frutti: abbiamo già ricevuto 5 richieste di iscrizione e il Consiglio di Sezione si sta già attivando per i corsi e per gli incontri con i genitori. Siamo contenti di accogliere questi nuovi amici nella nostra grande famiglia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.