Allerta meteo fine Gennaio

20140131_idrogeologico-idraulicoFine Gennaio con una perturbazione intensa: ecco il quadro di questo primo mese del 2014.

Una profonda saccatura si estende dalle Isole Britanniche fino alle coste africane richiamando aria umida e mite sulla nostra penisola. La situazione sembra evolversi molto lentamente almeno fino alla prima parte della giornata di Venerdì con la formazione di una depressione in quota non più alimentata dal flusso principale. Anche nei giorni successivi permane però un flusso atlantico che manterrà condizioni perturbate sull’Italia.

Sulla Toscana, cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità, su Arcipelago, zone costiere e a ridosso dei rilievi appenninici. Dal tardo pomeriggio precipitazioni più sparse e intermittenti, ma ancora a carattere di rovescio. Quota neve intorno a 1400-1500 metri in Appennino in mattinata in ulteriore rialzo.
Venti: moderati di Scirocco sull’Arcipelago e fascia costiera, deboli o moderati nell’interno. Tendenza a rotazione dei venti ai quadranti orientali a partire dalle zone interne.
Mari: mossi o molto mossi al largo in particolare i bacini meridionali.
Temperature: in lieve aumento, in particolare nei valori minimi.

Fonte: Previsioni meteo LAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.